Eccolo, in tutto il suo golosissimo splendore, il menu delle feste di TOH!.
Durante le ultime settimane, nella nostra rubrica food domenicale, vi abbiamo proposto alcune ricette perfette per un menù Natalizio. Il menù delle feste è composto da ricette della tradizione, facili da preparare e tutto sommato anche veloci.
Alcune si possono preparare fin dal giorno prima, per evitarvi la levataccia del 25 dicembre
e passare la mattinata ad aprire i regali, chiamare gli amici per scambiarvi gli auguri con un sottofondo “White Christmas” nella versione di Bing Crosby; poi potrete dedicarvi in una danza ai fornelli al ritmo di “All I want for Christmas is you” di quella buongustaia di Mariah.
Il paté toscano si può preparare già il 24 e conservare in frigo, così come il polpettone ripieno, da farcire, arrotolare, cuocere e mantenere ben arrotolato nell’alluminio affinché prenda una consistenza perfetta. Sempre il 24 preparate l’impasto per gli struffoli e tenetelo da parte, in un posto fresco. Il 25 mattina dovrete solo rosolare il polpettone nel forno, con le patate; friggere e rotolare nel miele gli struffoli, mentre il brodo per i passatelli si riscalda. Venti minuti prima di sedervi a tavola preparerete l’impasto per i passatelli, che dopo un riposo di un quarto d’ora saranno pronti per tuffarsi in pentola.
E allora, ecco il nostro Buon Natale gastronomico in 4 ricette.
1.
CROSTINI CON PATÉ TOSCANO.
L’antipasto della tradizione per iniziare con gusto il menu delle feste.
3.
POLPETTONE FARCITO ARROSTO.
Accompagnato da croccanti patate al forno, colorato e appetitoso, ecco Sua Maestà il polpettone.
4.
STRUFFOLI.
Uno tira l’altro. Riuscirete davvero a fermarvi dopo aver detto: “mangio l’ultimo e poi basta”?